CONDIZIONI GENERALI DI LOCAZIONE DEGLI IMMOBILI
PER USO TURISTICO

1) Locazioni: Le locazioni delle unità abitative ammobiliate sono concluse dalla Paguro
s.a.s. di Gitto Francesco in nome e per conto dei proprietari.
Gli immobili offerti in affitto sono case di privati e pertanto è impossibile definire
uno standard generale in quanto differiscono tutte per tipi di arredo e accessorietà.
Per tale motivo è bene che il Cliente specifichi eventuali particolari esigenze in fase di
prenotazione.
La pubblicazione dell’immobile sul sito web www.paguro.it è corrispondente alla realtà.
Qualsiasi modifica all’immobile, all’arredo o all’accessorietà effettuata dai proprietari
e avvenuta successivamente alla pubblicazione sul sito, se non possibile modificarla in
tempo sul sito web, verrà comunicata al cliente al momento della prenotazione, se
questa portata a conoscenza della Paguro s.a.s.. In caso contrario la Paguro s.a.s.
declina ogni responsabilità per eventuali modifiche apportate a sua insaputa dai
proprietari agli appartamenti pubblicati. In ogni caso ogni immobile viene affittato per
come descritto sul sito web www.paguro.it e nel caso di divergenze fa fede quanto
pubblicato nell’annuncio.
2) Prenotazioni: Le prenotazioni saranno ritenute valide dopo una conferma
telefonica o via e-mail e la ricezione da parte della Paguro s.a.s dell’acconto
concordato telefonicamente o via email, da inviarsi entro 48 ore dalla conferma
telefonica o via email, e da valersi come caparra confirmatoria e in conto prezzo. A
ricevimento dell’acconto, la Paguro s.a.s. confermerà, via email o via posta a mezzo
racc.ta a.r., la prenotazione con l’invio della Conferma di Prenotazione, dell’Estratto
Conto e del Contratto di Locazione per Immobili ad Uso Turistico che dovrà essere,
quest’ultimo, restituito a breve giro di posta alla Paguro s.a.s. firmato e compilato con
allegati eventuali documenti richiesti.
3) Pagamenti: I prezzi delle locazioni ad uso turistico degli immobili sono pubblicati
all’interno di ogni annuncio presente sul sito www.paguro.it, o stabiliti al momento, nel
corso del contatto telefonico, nel caso fossero oggetto di eventuali offerte
promozionali tipo last minute, first minute e simili. Per tutti gli immobili in affitto
sull’isola di Vulcano, entro 48 ore dalla conferma telefonica o via mail della
prenotazione, dovrà pervenire l’acconto pari al 30% del canone di locazione
complessivo. Un ulteriore 30% dovrà essere inviato almeno un mese prima dell’inizio
della locazione e il restante 40% sarà da saldarsi all’arrivo a Vulcano, direttamente
negli uffici della Paguro s.a.s., al momento della consegna delle chiavi.
In caso di prenotazioni che avvengano entro i 30 giorni prima dell’inizio del soggiorno,
l’acconto da inviarsi sarà del 50% del canone complessivo di locazione e il restante
50% all’arrivo a Vulcano, direttamente nei nostri uffici al momento del ritiro delle
chiavi.
Nel caso di prenotazione di immobili ubicati sulle altre Isole Eolie (ad esclusione di
Vulcano) l’acconto da versarsi sarà del 30% al momento della conferma prenotazione e
il restante 70% da inviarsi almeno un mese prima dell’inizio della locazione. Nel caso di prenotazioni entro 30 giorni dall’inizio della locazione, l’acconto prenotazione dovrà
essere pari al 100% del canone di locazione.
In caso di inadempimento dei versamenti delle somme relativi agli acconti o ai saldi nei
termini di cui sopra, il Cliente verrà riconosciuto rinunciatario, autorizzando di fatto
la Paguro s.a.s. ad annullare la prenotazione ed incassare le somme già versate nella
misura meglio specificata al punto Annullamenti e Modifiche.
4) Deposito cauzionale: All’arrivo, e sempre negli uffici della Paguro s.a.s., sarà
versato il deposito cauzionale (obbligatorio) riportato e specificato su ogni singolo
annuncio di immobili in affitto.
Il deposito cauzionale verrà restituito alla partenza, alla riconsegna dell’immobile e se
non saranno stati riscontrati danni all’immobile. Nel caso venissero riscontrati danni
imputabili al conduttore, il deposito verrà trattenuto per intero fino alla sostituzione
di oggetti danneggiati o riparazione dei danni causati e l’eventuale differenza sarà
successivamente inviata al conduttore unitamente al documento giustificativo delle
spese resosi necessarie per le riparazioni o per l’acquisto di oggetti sostituiti. Nel
caso il danno causato superi la consistenza del deposito cauzionale, la Paguro s.a.s.
potrà richiedere al Cliente eventuali integrazioni alla somma lasciata come deposito
cauzionale fino all’intera estinzione delle somme necessarie alla riparazione del danno.
A tal proposito, eventuali guasti presenti all’interno dell’immobile, dovranno essere
comunicati alla Paguro s.a.s. entro 48 ore dall’arrivo. Tali guasti verranno riparati nel
più breve tempo possibile, ma sempre compatibilmente alla reperibilità di materiale e
di personale in ciascuna località. Trattandosi di luoghi dove è difficile reperire tecnici
o trovare negozi specializzati di ricambi o elettrodomestici, le riparazioni e le
sostituzioni verranno effettuate nei tempi compatibili con le singole realtà locali.
L’importo della cauzione verrà raddoppiato per prenotazioni effettuate da persone di
età inferiore ai 24 anni e per chi porta animali, quando consentiti e dietro
autorizzazione della Paguro s.a.s..
Qualora non fosse possibile ai clienti rendere le chiavi personalmente all’incaricato
alla consegna dell’appartamento, le stesse vanno lasciate presso la sede dell’ufficio
Paguro s.a.s., dentro cassetta appositamente preposta a tale funzione, o in luogo
comunicato dall’incaricato alla consegna se la locazione riguarda immobili ubicati su
altre isole, e il deposito cauzionale verrà restituito in un secondo tempo, e sempre
dopo verifica dell’immobile, a mezzo banca o posta.
5) Spese accessorie: Nel prezzo delle locazioni degli immobili ad uso turistico sono
inclusi tutti i costi d’acqua, luce, gas, eventuali condomini.
E’ esclusa la biancheria da letto e da bagno e qualsiasi altra prestazione accessoria
durante il soggiorno. Eventuali spese accessorie facoltative e/o obbligatorie ove
previste sono riportate sugli annunci di ogni immobile presente sul sito www.paguro.it
(noleggio biancheria, tessere club, pulizie finali) o potranno essere richieste in fase di
prenotazione e saranno riportate nell’estratto conto inviato al cliente in fase di
conferma prenotazione. Le spese accessorie saranno saldate, se richieste e tranne quanto precedentemente
concordato, all’arrivo a Vulcano, direttamente negli uffici della Paguro s.a.s..
6) Dotazioni, ordine e pulizia: Le case vengono consegnate pulite e in ordine. Può
accadere che, dato la particolare conformazione dell’isola ricca di vegetazione e/o
strade sterrate e/o giardini in prossimità o facenti parte degli immobili) possa
riscontrarsi della polvere o delle foglie nei patii degli immobili, soprattutto se le
pulizie sono state fatte il giorno prima dell’arrivo per agevolare e anticipare l’ingresso
in casa del Cliente. Le case vengono consegnate arredate e corredate di stoviglierie,
posate, mobili, sedie, armadi, reti, materassi, guanciali e quant’altro serva al normale
utilizzo dell’immobile, e comunque sufficiente per il numero di persone previste nella
casa. Eventuali altre dotazioni accessorie sono specificate sugli annunci degli immobili
pubblicati sul sito della Paguro. L’eventuale presenza di animali, sempre se ammessi e
autorizzati, comporterà un supplemento delle pulizie finali di € 30,00.
E’ fatto divieto di spostare all’esterno i mobili e le dotazioni e della casa.
I clienti dovranno provvedere, alla partenza, a lasciare bene in ordine e ben pulito
l’angolo cottura ivi comprese stoviglie e posate, buttare la spazzatura, rimettere a
posto eventuali mobili spostati durante il soggiorno. Le inadempienze e l’inosservanza
di quanto fin qui specificato comporteranno degli addebiti da detrarsi direttamente
dal deposito cauzionale.
7) Numero di persone: Possono alloggiare nell’immobile un numero di persone
(adulti+bambini) non superiore a quello indicato sulla scheda descrittiva della casa. La
presenza di persone in più è causa di rescissione contestuale del contratto senza alcun
onere di risarcimento. Fanno eccezione accordi diversi presi in sede di prenotazione e
confermati per iscritto dalla Paguro s.a.s. tramite e-mail o fax.
8) Arrivi e partenze:Le locazioni avranno inizio alle ore 18.00 del giorno previsto per
l’arrivo e cesseranno inesorabilmente entro le ore 10:00 del giorno di partenza.
Qualsiasi modifica agli orari di inizio e fine locazione va concordata preventivamente
con la Paguro s.a.s. ed è subordinata all’accettazione di quest’ultima, compatibilmente
alle esigenze degli altri clienti entranti o uscenti.
Per le locazioni riguardanti le altre isole Eolie (ad eccezione di Vulcano) gli accordi per
la consegna della casa (sia per l’arrivo che per la partenza) vanno presi direttamente
con l’incaricato alla consegna della casa, che deve essere contattato almeno 2 giorni
prima dell’arrivo e/o della partenza ed eventuali modifiche all’orario di arrivo o
partenza vanno concordate direttamente con l’incaricato, compatibilmente con le
esigenze degli altri clienti entranti o uscenti.
9) Annullamenti e modifiche: Tutti gli annullamenti e le modifiche devono essere
confermati per iscritto dal cliente.
A) Gli Annullamenti effettuati dai clienti per le prenotazioni fatte comporteranno le
seguenti penalità:
1) nessuna penale fino a 30 giorni prima della data di inizio soggiorno;
2) 50% degli importi versati a titolo di caparra se l’annullamento avviene tra il 29°
giorno e il 10° giorno prima della data di inizio del soggiorno;3) 100% degli importi versati a titolo di caparra se la rinuncia avviene oltre i termini
di cui sopra.
B) Mancato arrivo: nel caso il conduttore non provveda al ritiro delle chiavi
dell’immobile e non provveda al pagamento del saldo entro il secondo giorno successivo
a quello di inizio del soggiorno, senza che siano pervenute comunicazioni o successivi
accordi, la Paguro s.a.s. riterrà annullata la prenotazione, incamerando le eventuali
somme versate oppure potrà pretendere il pagamento a saldo dell’intero canone di
locazione concordato, e riacquisterà la disponibilità dell’immobile.
C) Modifiche di prenotazioni già effettuate:
1) Nel caso di modifiche riguardanti il periodo, il cliente potrà effettuare senza penali
variazioni dei periodi locativi sulla stessa casa entro 2 settimane prima dell’inizio del
soggiorno e salvo disponibilità ed eventuali conguagli.
2) Nel caso di modifiche riguardanti l’immobile, comportante la scelta di abitazioni
diverse, nessuna penale verrà applicata se la richiesta perviene almeno 30 giorni prima
dell’inizio della locazione, salvo disponibilità e eventuali conguagli. Se la modifica
richiesta perviene entro i 30 giorni dell’inizio del soggiorno, verranno considerate
annullamenti e comporteranno l’applicazione delle penali in uso, fermo restando la
disponibilità ed eventuali conguagli dell’immobile scelto in cambio.
D) Annullamenti da parte della Paguro s.a.s.: nel caso l’annullamento sia dovuto ad
espressa volontà da parte del proprietario dell’immobile o la Paguro s.a.s. ritenga che
l’immobile oggetto della prenotazione sia soggetto a grave imprevisto che non
consente la fruizione in parte o dell’intero immobile, verranno rimborsate le somme
pagate in fase di prenotazione o verrà proposta quando possibile una soluzione
alternativa, escludendo ogni altro rimborso per danni morali o materiali subiti dai
clienti.
10) Reclami: Ogni alloggio è stato visitato e controllato personalmente dalla Paguro
s.a.s. o da collaboratori esterni, e le descrizioni e le foto presenti sul sito ufficiale
della Paguro s.a.s. (www.paguro.it) sono veritiere e fatte in buona fede. Decliniamo sin
d’ora ogni responsabilità per eventuali modifiche introdotte dal proprietario o
avvenute successivamente alla nostra visita a nostra insaputa.
I clienti che abbandoneranno l’alloggio prematuramente perderanno ogni diritto od un
eventuale rimborso dell’affitto non goduto. Qualsiasi reclamo segnalato al termine del
soggiorno o dopo la partenza non verrà preso in alcuna considerazione.
11) Viaggi: La Paguro s.a.s. fornisce a chi ne fa richiesta le informazioni necessarie
sui mezzi per raggiungere le località proposte e sui servizi disponibili in ciascuna
località, oppure implementando sul proprio sito internet (www.paguro.it) piattaforme
informatiche per la vendita on-line di biglietti aerei o marittimi o ferroviari. Eventuali
prenotazioni richieste verranno fatte in nome e per conto dei clienti presso i vettori e
le agenzie abilitate e varranno le condizioni contrattuali di ciascun singolo vettore.
La Paguro s.a.s. non si assume alcuna responsabilità per inconvenienti derivanti
dall’utilizzo delle piattaforme implementate sul proprio sito per l’emissione di biglietti
on-line o dai viaggi e dalle prenotazioni dei servizi accessori. Nel caso sorgessero controversi inerenti a quanto precedentemente detto, il Cliente è tenuto a
contestarle direttamente al vettore, esonerando così la Paguro s.a.s. da ogni tipo di
responsabilità. Le locazioni di alloggi s’intendono sempre venduti separatamente da
essi. Nessun supplemento verrà richiesto in caso di prenotazioni effettuate dalla
Paguro s.a.s. in nome e per conto del cliente, e le eventuali tariffe richieste sono le
stesse applicate normalmente dai vettori o agenzie a cui eventualmente si
appoggerebbe.
12) Foro: Foro competente per qualsiasi controversia è l’Autorità Giudiziaria di
Barcellona P.G

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *