Cosa vedere sull’isola di Vulcano

Cosa vedere isola Vulcano

Avete scelto l’isola di Vulcano per trascorrere le vostre vacanze? Ecco cosa vedere assolutamente sull’isola!

I crateri

Vulcano, come dice il nome stesso, è nata dalle eruzioni vulcaniche, così come le sue sorelle dell’arcipelago delle Eolie. Quindi la sua natura vulcanica è fortemente caratterizzata dai crateri che mostrano tutta la loro imponenza sin dal vostro arrivo sull’isola. Noterete subito l’odore di zolfo, che però si è notevolmente affievolito nel corso degli anni. Vi consigliamo di affidarvi a degli esperti per fare una bellissima escursione sui crateri. Al vostro arrivo sull’isola saremo lieti di consigliarvi i migliori.

Cosa vedere isola Vulcano

I tramonti a Baia Fenicia

Se volete godere di questo spettacolo, vi consigliamo di soggiornare sull’isola verso aprile/maggio. In questo periodo infatti è possibile rimanere letteralmente stregati dalla meraviglia dei tramonti a Baia Fenicia: il cielo sembra incendiato e il sole sembra tuffarsi dietro i faraglioni di Lipari. Da inserire nelle cose da fare almeno una volta nella vita!

visitare Isole Eolie estate 2021

La spiaggia di Sabbie Nere

Abbiamo già detto che tra le cose da vedere a Vulcano ci sono i crateri e abbiamo parlato dell’origine vulcanica dell’isola. Un’altra espressione della sua natura è proprio nelle sabbie nere finissime! Vedrete che spettacolo la sabbia nera in contrasto con l’acqua limpida! Inoltre ad agosto è proprio da questo lato che tramonta il sole e regala un paesaggio splendido in cui si vede anche Filicudi. La spiaggia si trova a ponente, dal lato opposto al porto.

La Valle dei Mostri

Inutile ripetere dell’origine vulcanica dell’isola di Vulcano. Però la Valle dei Mostri si chiama così perché l’erosione delle rocce vulcaniche ha creato delle forme molto particolari che a volte ricordano animali o creature “mostruose”! La valle si raggiunge molto facilmente e si trova nella zona di Vulcanello. Sarà divertentissima da visitare insieme ai bambini!

La spiaggia delle Fumarole, o Acque calde

Questa spiaggia si trova sul lato rivolto a levante, molto vicina al porto. La sua particolarità è che il fondale è costellato da piccoli soffioni da cui fuoriesce aria caldissima che scalda l’acqua. Attenzione ai piedi, non teneteli troppo a lungo sul fondale perché può capitare di scottarsi, ma non è nulla di grave. Si tratta comunque di una cosa da vedere assolutamente sull’isola di Vulcano!

Spiaggia del Gelso e dell’Asino

Ci spostiamo dall’altro lato dell’isola di Vulcano e torniamo ad affacciarci su Milazzo e la Sicilia. Su questa spiaggia più tranquilla potete rilassarvi e vedere anche il faro. Poco più avanti si trova anche la Spiaggia dell’Asino, una piccola striscia di terra di sabbia nera che la sera diventa molto mondana. Entrambe le spiagge sono raggiungibili in taxi boat o coi pescatori locali partendo da Sabbie nere.

Questa è solo una piccola parte di cosa vedere sull’isola di Vulcano! Ti aspettiamo per conoscere altre meraviglie di questa splendida isola!

Seguici su Facebook e Instagram per conoscere meglio le Isole Eolie e le nostre promozioni.