Parco Nazionale delle Isole Eolie: sogno o realtà?

  • di
parco nazionale isole eolie

In questi giorni si parla molto del’ipotesi della creazione di un parco nazionale delle isole Eolie. L’idea è nata su change.org (nota piattaforma di petizioni online) dall’architetto Roberto Sauerborn.

Sauerborn fa questo appello al presidente del Consiglio Draghi, al ministro dell’Ambiente (adesso della Transizione Ecologica) Cingolani, ed al presidente della Regione Siciliana Musumeci. 

Le Eolie infatti rappresentano un particolare punto di riferimento storico e culturale. Sulle Isole Eolie infatti vi sono un mix di tracce naturali, rappresentate dalla natura vulcanica delle isole, e tracce artificiali, rappresentate dalla loro trasformazione, sin dal neolitico, ad opera dell’uomo.  

Proprio su queste ultime Sauerborn si batte: sappiamo bene che le isole, grazie al turismo, sono molto visitate, e l’afflusso crescente di turisti modifica inevitabilmente l’ecosistema nativo. Bisogna quindi far in modo di tutelare il paesaggio e il mare, senza rinunciare ai turisti.

parco nazionale isole eolie

Per l’architetto è importante che anche la popolazione locale partecipi a questa sorta di educazione ambientale per i turisti. Insegnando ad avere rispetto della natura locale si può convivere serenamente. Purtroppo negli ultimi anni il turismo è diventato incontrollato, aumentando i danni a flora e fauna. Tutto ciò, con la nascita di un parco regolamentato, non dovrebbe più accadere.

Le Isole Eolie col loro Parco Nazionale diventerebbero un esempio di comunione tra interesse storico e naturale, e turismo controllato e di qualità. I paesaggi e i tesori che le caratterizzano devono diventare un’opportunità, non un limite. 

Si attendono sviluppi e risposte da parte del governo.

Il nostro auspicio è che si trovi un accordo per rendere le nostre amate isole un luogo d’interesse sia per ricercatori e studiosi, ma anche un luogo di relax per i turisti. Purché ci sia sempre rispetto verso la natura che ci circonda. Nell’attesa vi consigliamo di dare un’occhiata ai nostri affitti a Vulcano, isola meravigliosa e ricca di attrazioni!